Plasma Ricco in Piastrine (PRP) contro Tessuto Adiposo Microframmentato (TAM) per l'Osteoartrite (OA) del ginocchio: studio randomizzato e controllato
Effetti dell'autoemoterapia ozonizzata (GAE) sul ciclo del capello umano
Il ruolo delle cellule staminali di derivazione adiposa nel trattamento della rottura della cuffia dei rotatori
Autore: Mocini; Orthopedic Reviews 2020; volume 12(s1):8682
L'applicazione delle cellule staminali di derivazione adiposa rappresenta una metodologia promettente nel trattamento della rottura della cuffia dei rotatori..., ma ulteriori studi clinici sono necessari per conclusioni definitive.
Il ruolo del tessuto adiposo nella rigenerazione dei capelli
... Il tessuto adiposo e le cellule staminali da esso derivate possono rappresentare una nuova e promettente terapia per la rigenerazione del capello. Il trattamento necessità di ulteriori studi: può essere considerato un'opzione promettente.
Azione terapeutica della nutrizione enterale chetogenica (KEN), nei pazienti obesi e sovrappeso
I risultati a lungo termine andranno valutati negli studi controllati. Il trattamento KEN è sicuro, ben tollerato e determina una perdita rapida di adipe, senza compromissione della massa magra.
Efficacia delle iniezioni intra-articolari di cellule staminali derivate da tessuto adiposo autologo nei pazienti con osteoartrosi (OA) del ginocchio
Per i pazienti con OA del ginocchio, l'iniezione intra-articolare di cellule staminali derivate da tessuto adiposo autologo si è dimostrata sicura ed efficace nel breve periodo. Un certo grado di efficacia emerge anche nella rigenerazione della cartilagine del ginocchio, benché l'evidenza resti limitata.
Ozonoterapia per le malattie della cute (anti-invecchiamento e antiCOVID19): meccanismi cellulari e molecolari
L'ozonoterapia ha un grande potenziale come miglioramento della microecologia cutanea, anti-invecchiamento e trattamento del COVID 19.
Ozonoterapia: una panoramica su effetti, ricerche in atto e utilità clinica
L'ozonoterapia può modificare la storia naturale di numerose malattie. Molti studi di laboratorio ne evidenziano gli effetti antiossidanti, vascolari, ematologici e immunologici. L'evidenza è inoltre confermata da studi clinici che ne dimostrano l'utilità nelle patologie cardiovascolari, sottocutanee, vascolari periferiche, di testa e collo, ortopediche, intestinali e genitourinarie, in particolare nel piede diabetico e nelle ferite ischemiche, in cui l'uso è prevalente. Future ricerche di laboratorio e traslazionali dovrebbero iniziare a sviluppare protocolli di autoemoterapia nel tentativo di stabilirne la relazione dose - risposta, vista l'elevata utilità in una moltitudine di patologie, a diverse concentrazioni. Nonostante le attuali e convincenti evidenze, le future ricerche dovrebbero includere più studi clinici randomizzati in doppio cieco, con campioni di maggiori dimensioni, determinazione della durata dei benefici prodotti, così come metodi di misurazione ed analisi.
Ozonoterapia in 65 pazienti con fibromialigia: trattamento efficace
...Al momento l'ozonoterapia, anche perchè povera di effetti avversi, sembra un trattamento proponibile ai pazienti con fibromialgia, scarsamente responsivi alle altre terapie disponibili e può essere considerata come medicina complementare / integrata.
Ozonoterapia intraprostatica: approccio minimamente invasivo nell'iperplasia prostatica benigna
... L'iniezione intraprostatica di ozono aiuta la riduzione di volume prostatico... Studi più estesi sono necessari ...
Effetto apoptotico dell'ozonoterapia sull'attività mitocondriale dellee linee cellulari MDA-MB-231 di tumore mammario altamente metastatico mediante approccio in vitro
... L'uso dell'ozonoterapia per il trattamento del cancro richiede ricerche ulteriori ed estese. Comunque questa ricerca dimostra che l'ozonoterapia è una fonte promettente per il trattamento del cancro,, mediante inibizione della proliferazione di cellule tumorali mammarie.
Effetti dell'ossigeno - ozonoterapia sulle risposte regolatorie dei linfociti T nei pazienti affetti da Sclerosi Multipla
- PM (Pub Med) ID: 33724614
- DOI: 10.1002/cbin.11589
... L'ossigeno . ozonoterapia migliorerebbe la sclerosi multipla aumentando le risposte regolatorie dei linfociti T. .
Efficacia dell'ozono intravescicale nella cistite interstiziale
L'applicazione di ozono intravescicale risulta efficace nel trattamento di pazienti con Cistite Interstiziale /Sindrome da Vescica Dolorosa non responsivi alle terapie convenzionali, dimostrando un effetto progressivo e sicuro.
Ozono-Terapia Per l'Emicrania
... La terapia veniva effettuata in forma di infusione endovenosa di ozono... 68 pazienti con attacchi di emicrania... I miglioramenti dei pazienti coincidono con variazioni nei parametri biochimici.
L'ozonoterapia ad alte dosi incrementa la bioenergetica mitocondriale
(Konig, Translational Medicine Communications, 2022)
....La c.d. Grande Autoemoterapia (GAE) è stata usata per anni.
...I risultati dello studio suggeriscono che l'ozonoterapia potrebbe essere un'opzione terapeutica sicura ed efficace da sola o come supporto integrativo e complementare per le terapie farmacologiche in una varietà di patologie acute e croniche in cui le disfunzioni mitocondriali giocano un ruolo centrale.